Contesto
Il punto di partenza
La ricerca accademica italiana nel campo dell’educazione professionale socio sanitaria è agli albori. Infatti solo da tredici anni la formazione di base dell’Educatore Professionale (Social Health Educator) è passata di competenza dalle scuole regionali alle università.
Il nuovo titolo di studio (la laurea triennale) ha inserito anche gli educatori italiani nel processo di globalizzazione della formazione, delle professioni e della ricerca. Tuttavia è noto che l'accademizzazione dei percorsi formativi ha in sé il forte rischio di sviluppare una conoscenza soprattutto teorica, come naturale conseguenza della tradizionale didattica offerta dalle università italiane.
In Trentino nella formazione dell’educatore abbiamo sperimentato che, insieme alla parte formale tecnico-scientifica, è indispensabile sviluppare interventi in direzione della conoscenza di sé, delle caratteristiche personali - risorse e limiti - in quanto è fondamentale esercitare una competenza delicata e molto richiesta dal territorio e dal mondo del lavoro: quella relazionale.
L’opportunità di realizzare percorsi di ricerca e sensibilizzazione nella direzione delle competenze relazionali è particolarmente interessante per l’università di Trento che ha recentemente attivato, tra le prime in Italia, un’unità di ricerca specifica in metodologia e organizzazione della professione in questo settore disciplinare. Anche le diffuse esperienze nel territorio provinciale nel campo dell’educazione professionale, meritano una valorizzazione da parte del mondo accademico e un miglioramento nella sperimentazione di ricerche innovative in costante confronto con la dimensione nazionale e internazionale.
Il territorio locale, in primis la provincia autonoma di Trento, richiede infatti figure professionali flessibili in grado di collegare due settori che storicamente hanno operato separatamente, sociale-sanitario, e in grado di interpretare sempre più fedelmente una realtà in veloce mutamento, vista anche la situazione di crisi economica globale che influisce pesantemente sull’inclusione socio-lavorativa e sulla salute dei cittadini.
Ultimo aggiornamento: 15-12-2025 18:49:03
Laurea in Educazione professionale
Il corso di laurea ti prepara a diventare un Educatore Professionale, una figura chiave nella promozione del benessere e dell'inclusione sociale.
Scopri di più
Ultime news dal web
da CNCA Pubblicata il 17/12/25 13:37 UTC
Arriva il gioco “Win for Italia Team”, ancora un aumento dell’offerta d’azzardo
La preoccupazione della Campagna Mettiamoci in gioco per quanto previsto nelle riformulazioni della Legge di Bilancio 2026 L'articolo Arriva il gioco “Wi…
da AGENSIR Pubblicata il 17/12/25 10:26 UTC
Acli: Peace at Work. Un Manifesto e sette proposte per la pace
Sette proposte concrete per rimettere la pace al centro della politica dell’Unione europea: è quanto hanno proposto le Acli nazionali con un Manifesto pubblico…
da PRESSENZA Pubblicata il 17/12/25 17:13 UTC
The Right Livelihood Award 2025 a Justice for Myanmar
Il 3 dicembre si è tenuta a Stoccolma come ogni anno la premiazione di quello che viene chiamato l’anti-Nobel cioè “The Right Livelihood Award 2025”. Giustiz…
da VITA Pubblicata il 17/12/25 16:26 UTC
Benessere a scuola, il ministero chiama Telefono Azzurro
Protocollo d'intesa fra il dicastero dell'Istruzione e del merito e la storica organizzazione di tutela e promozione firmato oggi a Roma. Il Mim si impegna a p…