Il progetto
Un progetto-quadro di ricerca in Educazione Professionale
Explorans è uno spazio culturale e scientifico per incrementare la ricerca e la conoscenza nel settore dell’educazione professionale in Italia e all’estero, facilitando la costruzione di un'identità disciplinare e accademica nazionale.
Explorans è un mezzo che valorizza la ricerca educativa, fornisce supporto concreto agli operatori del settore e si pone come un punto di riferimento nazionale per ricercatori, docenti, educatori professionali e studiosi di discipline legate alle scienze dell'educazione.
Explorans è un prodotto del progetto MAppEs Metodologie di Apprendimento Esperienziale per l'Educazione professionale, sostenuto dall’Università di Trento ed inizialmente anche dalla Provincia Autonoma di Trento , al fine di realizzare un processo di ricerca-azione per l’educazione professionale a supporto di metodologie di intervento fenomenologico esperienziale, aperte e flessibili alle esigenze del territorio con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.
La formazione dell’Educatore Professionale - laurea triennale - da circa vent'anni è di competenza delle Università, ma la ricerca è ancora agli albori. Accanto allo sviluppo di conoscenze tecnico-scientifiche sono indispensabili interventi per incrementare la conoscenza relazionale.
L’Università di Trento (prima in Italia), ha attivato un’unità di ricerca specifica in metodologia e organizzazione della professione in questo settore disciplinare. Il territorio locale richiede infatti figure professionali flessibili che colleghino i settori sociale e sanitario ed intervengano in modo adeguato per la salute delle comunità. Un territorio in continuo e veloce cambiamento che investe in ricerca per preparare il futuro delle prossime generazioni di cittadini, è uno spazio che offre maggiori sicurezze per tutti.
Il progetto di ricerca integra - attraverso il confronto contenutistico e metodologico tra educatori professionali, docenti, ricercatori ed esperti – l’acquisizione di nuove conoscenze scaturite dagli esiti dell’applicazione dei livelli fondamentali di competenze che fanno riferimento a classi di obiettivi di apprendimento.
Obiettivi di tipo intellettivo, emotivo, operativo, comunicativo.
Materiali scheda ricerca-azione-mappes 2013.pdf
Ultimo aggiornamento: 10-12-2025 15:48:48
Laurea in Educazione professionale
Il corso di laurea ti prepara a diventare un Educatore Professionale, una figura chiave nella promozione del benessere e dell'inclusione sociale.
Scopri di più
Ultime news dal web
da CNCA Pubblicata il 17/12/25 13:37 UTC
Arriva il gioco “Win for Italia Team”, ancora un aumento dell’offerta d’azzardo
La preoccupazione della Campagna Mettiamoci in gioco per quanto previsto nelle riformulazioni della Legge di Bilancio 2026 L'articolo Arriva il gioco “Wi…
da AGENSIR Pubblicata il 17/12/25 10:26 UTC
Acli: Peace at Work. Un Manifesto e sette proposte per la pace
Sette proposte concrete per rimettere la pace al centro della politica dell’Unione europea: è quanto hanno proposto le Acli nazionali con un Manifesto pubblico…
da PRESSENZA Pubblicata il 17/12/25 17:13 UTC
The Right Livelihood Award 2025 a Justice for Myanmar
Il 3 dicembre si è tenuta a Stoccolma come ogni anno la premiazione di quello che viene chiamato l’anti-Nobel cioè “The Right Livelihood Award 2025”. Giustiz…
da VITA Pubblicata il 17/12/25 16:26 UTC
Benessere a scuola, il ministero chiama Telefono Azzurro
Protocollo d'intesa fra il dicastero dell'Istruzione e del merito e la storica organizzazione di tutela e promozione firmato oggi a Roma. Il Mim si impegna a p…